A CHI È RIVOLTO ?

Il progetto convivendocon è rivolto a persone con SM desiderose di confrontarsi con chi vive la stessa esperienza ed è finalizzato allo scambio di informazioni, all'elaborazione della propria storia, all'apprendimento di tecniche per il sostegno psicofisico al fine di sentirsi protagonisti delle proprie scelte ed ottimizzare gli interventi più adatti a valorizzare le proprie risorse.

SOSTEGNO RIABILITATIVO

Il gruppo di sostegno psicofisico è composto da 5 fisioterapiste e 2 psicologhe, opera con un gruppo di persone affette da SM con problematiche diverse in relazione ai diversi stadi e tipologie della malattia. L’intervento riabilitativo è sempre di tipo continuativo, si svolge in palestra con frequenza bisettimanale per la durata di quattro ore complessive.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il gruppo di sostegno psicologico è condotto da psicologhe che si occupano del possibile disagio derivante dalla SM. Il gruppo è un utile strumento di accompagnamento e sostegno ed offre uno spazio di confronto di esperienze e condivisione di vissuti fra i partecipanti. i gruppi di sostegno si differenziano dai gruppi di auto-aiuto in quanto condotti da professionisti.

I LABORATORI

Nell'ottica di diventare creatori di un rapporto unico e personale con la malattia, di fondamentale importanza si è rivelato l'approccio “artistico” dei laboratori. In essi, aperti a tutti, anche a persone esterne, si realizza la filosofia del progetto. Usualmente è la persona “sana” che offre possibilità a quella “malata”, nei nostri laboratori, invece, si assiste al processo inverso: sono le persone affette da sclerosi che offrono a chi non vive direttamente questa esperienza, la possibilità di confrontarcisi, passando attraverso la proprio personale difficoltà che spesso porta il sano a non voler “vedere”, per paura e pregiudizio, il malato che gli vive vicino.

CHI COME DOVE & QUANDO

Il servizio di consulenza e sostegno psicologico è gestito dalla Psicologa Dorotea Ricci. Il servizio di riabilitazione è gestito dalle fisioterapiste Marzia Manfredini e Cesiretta Balducci. Per informazioni e appuntamenti contattare AISM sezione provinciale Pesaro-Urbino, tel. 0721 32290, dal lunedi al venerdi ore 9.00 - 12.30 il gruppo di fisioterapia presso la Palestra dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitativa il lunedi e il giovedi dalle 17.30 alle 19.30 il gruppo psicologico presso il centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale il mercoledi dalle 21.00 alle 23.00